La congregazione delle Suore collegine della Santa Famiglia è stata fondata a Sezze il 13 giugno 1717 dal servo di Dio cardinale Pietro Marcellino Corradini (1658-1743). Il fondatore l’ha voluta stabilmente dedicata all’educazione delle giovani generazioni. In breve tempo il monastero della S. Famiglia di Sezze si è trovato a capo di un fitto numero di collegi-conservatori che  - dopo le fondazioni di Napoli, Perugia, Velletri -  hanno avuto larga diffusione in Sicilia.

Fino ad allora autonome, le case si riunirono in congregazione religiosa centralizzata nei primi decenni del secolo scorso; la casa generalizia è a Palermo.

Fedele al suo carisma originario, la congregazione delle Suore collegine della Santa Famiglia continua ancora oggi a servire la Chiesa e l’umanità nel campo dell’educazione, attraverso le scuole di ogni ordine e grado, le comunità-alloggio e i convitti, la pastorale giovanile e la catechesi; oltre 300 religiose sono presenti oggi in Albania, Gran Bretagna, Italia, Kenya, Messico, Polonia, Romania, Tanzania.

La comunità di Borgo Grappa è stata fondata ed aperta il 17 agosto 2010; attualmente, oltre ad occuparsi della pastorale parrocchiale, gestisce la Scuola d’infanzia comunale “Pio IX”.

Comunità locale

strada Migliara 45, 113