Home NOTIZIE «Ricordare le gesta compiute dai nostri padri»

Beatificazione di Giuseppe Toniolo

XXX anniversario della morte

di madre Eugenia Muscarella

Ricordo di madre Eugenia Muscarella

(Caltavuturo 1926-Palermo 1982)

Le Suore collegine della santa Famiglia ricordano in questi mesi il 30° anniversario della morte di madre Eugenia Muscarella, superiora generale della congregazione (1979-1982): «Si deve […] al suo governo  - scriveva madre Giuseppa Taormina nel 1983 -  da un lato la rinnovata adesione delle comunità collegine all’essenza originaria del carisma del fondatore, il cardinale Pietro Marcellino Corradini, dall’altro la loro apertura ad ogni realtà […] ecclesiale, che invochi una forma di servizio e di promozione umana per la redenzione delle anime».

La comunità parrocchiale, in comunione con le Suore collegine della santa Famiglia, ne ricorda la forte personalità evangelica

sabato 21 aprile

ore 18.00 Celebrazione eucaristica di suffragio, animata dal Coro “Voci del Sile” di Quinto di Treviso

a seguire Concerto in omaggio di madre Eugenia.

Beatificazione di Giuseppe Toniolo

(Treviso 1845-Pisa 1918)

Domenica 29 aprile verrà celebrata a Roma, nella basilica papale di S. Paolo fuori le mura, la beatificazione di Giuseppe Toniolo: economista e sociologo, è stato tra i principali artefici dell’inserimento dei cattolici nella vita politica, sociale e culturale della nazione  italiana.  Laureato in giurisprudenza, divenne professore ordinario di economia politica presso l’Università degli studi di Pisa; Giuseppe Toniolo è ricordato soprattutto come fondatore della “Settimana sociale dei cattolici italiani” e come riorganizzatore dell’Azione cattolica.

L’Azione cattolica parrocchiale, in comunione con l’Azione cattolica nazionale e diocesana, si prepara alla sua beatificazione promuovendo per tutti

giovedì 26 aprile

ore 20.30 Incontro sul beato Giuseppe Toniolo, tenuto dall’em.mo signor cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione delle cause dei santi

gli incontri si terranno