Home

Le Apostole della S. Famiglia sono state fondate nel 1888 a San Pier Niceto, piccolo centro in provincia di Messina, dal servo di Dio Giuseppe Guarino (Montedoro 1827-Messina 1897), in quel tempo arcivescovo di Messina e poi cardinale. Guarino volle questa nuova fondazione quale sostegno del suo particolare impegno pastorale a tutela della sacralità della famiglia: per questo la mise sotto l’invocazione della santa Famiglia di Nazareth, modello di perfezione per ogni famiglia cristiana.

Dopo varie vicissitudini, in cui si riconosce la mano di Dio e del fondatore che le ha guidate e sostenute, grazie anche all’opera di madre Teresa Ferrara, le Apostole sono riuscite a riprendersi dopo il terribile terremoto che nel 1908 distrusse Messina e mise a rischio la loro stessa sopravvivenza.

Continuatrici dell’impegno apostolico del fondatore ed aperte ai segni dei tempi, le Apostole della S. Famiglia praticano i consigli evangelici ed operano nella Chiesa, con la loro totale consacrazione, per promuovere l’integrità e la santità della famiglia mediante la pastorale familiare, la cura dei piccoli, l’educazione della gioventù.

Le Apostole della S. Famiglia sono oggi presenti in Argentina (Lomas de Zamora), in Brasile (Madalena, Redentora, Santa Rosa) e in Italia (in Calabria a Gallico Marina, Roccella Ionica e Santa Cristina d’Aspromonte; nel Lazio a Borgo Grappa di Latina, Gerano e Roma; in Sicilia a Messina, Pace del Mela, Palermo, San Pier Niceto).

La comunità di Borgo Grappa è stata fondata ed aperta il 22 novembre 2014: il giorno seguente le religiose sono state accolte ufficialmente dal vescovo diocesano mons. Mariano Crociata; oltre a lavorare nella pastorale parrocchiale, le suore gestiscono la Scuola d’infanzia comunale “Pio IX”.

 

Comunità locale

strada Migliara 45, 113
tel. 0773.208067

superiora suor Rosetta Margari
religiose

suor Antonietta Donnarummo

suor Patrizia Cappiello

 

 

Consiglio generalizio

Casa generalizia
via Elenuccia, 15
98121 Messina
tel. 090.51174
Sito web


superiora generale
madre Maria Cerullo
vicaria generale  
suor Maria Chiara Mellace
consigliera suor Adriana Federici
consigliera suor Cristiane Pieterzack
consigliera suor Pierina Terranova